Via Colugna, 87 - 33100 Udine
Tel. +39 0432.44163
Orari: Mar- Dom 10.30-14.30 / 18.30-23.00
Chiuso: Lunedì
Dove oggi c’è il Ristorante Pizzeria al Faro, sin dagli anni Cinquanta c’era una trattoria, che nel 2000 è stata acquistata e rinnovata da Antonio Giordano.
Antonio proveniva dall’esperienza dell’Arco Celeste, pizzeria aperta negli anni Settanta in Piazza San Cristoforo a Udine (il nome derivava da un caffè esistente fin dal 1876 in Via Bartolini), spostata poi nel 1976 in Via Mazzini.
Dopo una ristrutturazione del locale e la costruzione del forno a legna secondo la regola d’arte, affidata ad un esperto artigiano trevisano, il 6 luglio 2001 c’è stata l’inaugurazione con cui è iniziata la gestione condotta da Antonio con l’aiuto della moglie Carmela e dei figli Francesco ed Elisa.
L’obiettivo iniziale e perseguito continuamente nei quasi vent’anni di attività, era ed è quello di creare una pizzeria e un ristorante elegante ed accogliente per tutte le occasioni, dalle più formali alle più amichevoli, adatto alle famiglie come alle compagnie di amici o di colleghi.
Fornire un’atmosfera adatta a questi momenti, contando anche sulla bella terrazza a giardino esterna.
Il ristorante Al Faro è un luogo in cui poter scoprire la grande tradizione della cucina campana e mediterranea. La famiglia Giordano, con uno stile formale ma venato dalla tipica verve del sud, vi ospita in sale che sono accoglienti e arredate con gusto. Nel periodo estivo il locale può contare su un ampio giardino a terrazza, coperto.
La cucina offre menù sia di carne che di pesce, riuscendo con quest’ultimo a dare il meglio. Il pesce infatti, sempre freschissimo, è la palestra in cui lo chef si misura volentieri con i sapori della tradizione alternati a qualche piacevole innovazione. I vini sono regionali, con alcune buone etichette italiane e una riserva di Spumanti e Champagne.
La Pizza
Lo stile della pizza del Faro si fonda sulla più pura tradizione campana e in particolare su quella di Tramonti, la cittadina salernitana che è la patria dei pizzaioli e che ha il merito di avere diffuso la pizza nel nord Italia.
Antonio, per la sua pizza e il suo pane, utilizza per l’impasto una farina forte, che lascia lievitare per 12 ore. Gli ingredienti utilizzati sono di prima qualità e alcuni provenienti direttamente dalla Campania e dalla zona di Tramonti.
Tra questi la salsiccia, il salame, la mozzarella, i limoni. In abbinamento alla pizza si possono trovare varie birre artigianali, vini DOC friulani e anche di altre regioni.